Accettazione

Di seguito le principali informazioni da
conoscere per la corretta preparazione all'analisi
  • Home
  • Accettazione
  • Il Laboratorio Analisi Mediche Cazzarolli Sas è impegnato nel mantenimento del più alto livello di qualità di erogazione dei propri servizi.
    Il Laboratorio, al fine di garantire il rispetto degli standard qualitativi prefissati, ha instaurato un sistema di monitoraggio interno sulle procedure organizzative ed analitiche.

    PRIMA DEGLI ESAMI

    Molteplici sono le cause che concorrono ad ottenere il buon risultato dell'esame di laboratorio. Tra di esse rilevante importanza riveste la corretta preparazione del paziente all'esame cioè al prelievo del sangue e alla raccolta del campione biologico da sottoporre all'esame. 
    Per queste ragioni è opportuno fornire agli interessati le sotto riportate informazioni sul comportamento da osservare nei giorni precedenti ed in quello del prelievo/raccolta del materiale da sottoporre ai comuni esami di laboratorio.

    PRELIEVO DI SANGUE

    Il paziente deve presentarsi in laboratorio a digiuno dalla mezzanotte: è tollerata la sola assunzione di acqua. Il digiuno non deve essere eccessivamente protratto (oltre le 24 ore) in quanto può determinare variazioni di alcuni analisi. 
    Si suggerisce di astenersi dal fumo ed evitare stress. 
    Il prelievo va eseguito in posizione seduta standard salvo diversa indicazione da parte del medico del laboratorio al quale va richiesto se si desidera stare distesi. 
    Informare il prelevatore dell'esistenza di stati morbosi intercorrenti non inerenti al motivo richiesto (febbre, stato influenzale). 
    Al termine del prelievo, il paziente deve, MANTENENDO IL BRACCIO DISTESO, COMPRIMERE CON ACCURATEZZA E PER QUALCHE MINUTO il tampone di cotone posto sul punto del prelievo anche se tale tampone è fissato con cerotti. Questa operazione deve essere eseguita soprattutto se è in corso terapia con anticoagulanti.

    RACCOLTA DELLE URINE

    ESAME COMPLETO (CHIMICO - FISICO - MICROSCOPICO)

    Prima di effettuare la raccolta: LAVARSI LE MANI E LOCAMENTE CON SAPONE NEUTRO. 
    Il campione va raccolto al mattino (preferibilmente); esso va posto in un contenitore idoneo, monouso possibilmente sterile (lo si può acquistare in farmacia o viene fornito presso il laboratorio)  e consegnato in laboratorio al più presto. 
    Non si accettano contenitori improvvisati.

    URINE DELLE 24 ORE (PER ESAMI PARTICOLARI)

    Modalità di raccolta: al mattino urinare eliminando le urine presenti in vescica in quanto relative alla notte precedente. Successivamente fissa l'ora si raccolgono tutte le urine  in un contenitore, ben pulito e di adeguata grandezza (lo si può acquistare in farmacia) di tutta la giornata includendo al mattino successivo quelle della notte appena trascorsa.

    Durante la raccolta il contenitore deve essere mantenuto in un luogo fresco e possibilmente quando richiesto, ci sono alcuni indici biologici che con la luce si alterano, in un contenitore scuro oppure nel suo contenitore cartaceo. 
    Il campione completo va consegnato in laboratorio il più presto possibile.

    ESAME COLTURA DELLE URINE (URINO COLTURA)

    Prima di effettuare la raccolta: PRATICARE ACCURATA PULIZIA LOCALE CON SAPONE NEUTRO. 
    Non eseguire l'esame durante terapia antibiotica o dichiarare, in accordo con il medico curante, che essa è in corso. Raccogliere la prima urina del mattino, scartando il primo getto (che serve a pulire l'ultimo tratto delle vie urinarie), direttamente nell'apposito contenitore sterile (lo si può acquistare in farmacia o richiederlo in laboratorio) senza toccarne i bordi. 
    Richiudere il contenitore e portarlo subito in laboratorio. 
    Nell'attesa il campione può essere mantenuto in frigo (+4° C) al massimo per 2 ore.
    Qualora fosse necessario instaurare una terapia antibiotica e' sempre consigliabile raccogliere un campione di urina anche se la consegna dello stesso avverra' il giorno successivo, questo permettera'  se si riterra' necessario, dopo l'esecuzione dell'esame colturale, modificare il tipo di antibiotico utilizzato.  

     

    ESAME COMPLETO DELLE FECI

    ESAME PER LA RICERCA DEI PARASSITI E DELLE LORO UOVA

    Dalle feci emesse, prive di urine, raccogliere in un contenitore idoneo piccole quantità corrispondenti globalmente ad una noce, ponendole successivamente nell'apposito contenitore dotato di paletta (lo si può acquistare in farmacia o richiederlo al laboratorio). Nei bambini piccoli il campione può essere raccolto direttamente dal pannolone. Se durante la raccolta si osserva sospetta presenza di vermi o di parte di essi, raccoglierli nel contenitore o in un contenitore a parte segnalandoli alla consegna. 
    Per la ricerca delle uova degli ossiuri si deve utilizzare lo Scotchtest (test di Graham). In questo caso chiedere istruzioni all'accettazione.

    RICERCA DI SANGUE OCCULTO NELLE FECI

    La raccolta del campione segue le modalità sopra descritte, evitare il periodo mestruale.

    ESAME COLTURALE DELLE FECI

    Evitare di eseguire l'esame durante terapia antibiotica o dichiarare, in accordo con il medico curante, se essa è in corso. Da feci emesse raccogliere con la spatolina dell'apposito contenitore sterile, una piccola quantità di feci. Chiudere accuratamente il contenitore e recapitare rapidamente in laboratorio.

    TAMPONE ORO-FARINGEO

    Occorre presentarsi al laboratorio digiuni. Avvertire il medico prelevatore se sono in corso terapie antibiotiche o chemioterapiche.

    TAMPONE VAGINALE-URETRALE (femminile)

    Non effettuare l'esame durante il ciclo e sospendere nei 5 giorni precedenti l'esame la terapia antibiotica o comunque somministrata e l'uso di disinfettanti.

    TAMPONE URETRALE (maschile)

    Sospendere nei 5 giorni precedenti l'esame la terapia antibiotica o comunque somministrata e l'uso di disinfettanti. Per una corretta esecuzione del test e' necessario non aver urinato per almeno 3-4 ore.

     

    Per test particolari si consiglia sempre di contattare il laboratorio per accertarsi delle modalita' di esecuzione. E' comunque sempre consigliato per qualsivoglia test colturale, per evitare il falso negativo, aver  completato od interrotto una terapia antibiotica intrapresa da almeno 5-6 giorni salvo indicazioni di uno specialista che ne richieda comunque l'esecuzione. 

     

    Prelievo del sangue a domicilio

    Per i pazienti non autonomi il Laboratorio fornisce un servizio di prelievi a domicilio su prenotazione. Si possono prenotare i prelievi  telefonicamente oppure presso la sede qualora fosse necessario visionare le richieste dei test da eseguire.
    L'orario dei prelievi viene concordato con il personale di accettazione. Si raccomanda la presenza di un familiare o di chi per esso al momento del prelievo.

    Servizi a domicilio

    Informazioni sui cookie presenti in questo sito

    Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

    Per saperne di piĆ¹ x